SOCIAL HOUSING e SANITA' 5.0

Innovazione delle Strutture Sanitarie locali, ed RSA, per assistere gli Anziani ed i Diversamente Abili, anche nelle proprie unità abitative che, attraverso le interconnessioni tecnologiche possono portare parte delle tecnologie delle grandi strutture all'interno dei presidi locali/RSA e, attraverso loro, nelle unità abitative del BORGO (BORGHI 5.0), in linea con le Encicliche "Fratelli Tutti" e "Laudato Sì".
La Value Stream (analisi delle attività degli operatori) può, all'interno di un progetto pluriennale, generare le risorse, dal recupero dei costi sostenuti, da reinvestire nel processo d'innovazione ed all'avvio del social housing locale, ma anche l'avvio di un modello di "turismo sanitario" che valorizzerà il territorio (immobili, ristorazione, mobilità, cultura, ambiente, ecc.). Un progetto che può avviare la "Rivoluzione" e lo sviluppo di Borghi e Quartieri, senza attendere nuove risorse ma utilizzando le attuali leggi.... Un progetto a "costo zero". Temi oggetto della tesi in Università Gregoriana.

Azioni concrete e non inutili polemiche. Lavoriamo assieme.

Finanziamenti che non possono interessare chi ha finalità diverse dal benessere di tutti ed in cui tecnologia ed innovazione equivalgono a limitazione delle azioni finalizzate a.....

A me fa tanta rabbia, non so a voi??? Ma fa altrettanto rabbia, vedere chi gira la testa altrove e chi, potendo fare non si impegna, anche quando ne trarrebbe vantaggi. Il Papa ricorda il Buon Samaritano, unico soggetto che aiuta il povero malmenato al contrario degli altri passanti che proseguono per tutelare i loro individualistici interessi.

Il Finanziamento SAIRC

per le RSA non attive in progetti di Ricerca, quale lo sviluppo di un DIGITAL TWIN Sanitario nel Borgo, include le risorse necessarie all'avvio della Ricerca, attraverso i Laboratori di Ricerca coinvolti, e le attività Peritali attraverso il suo direttore, Prof. Piano, Esperto Valutatore del MIUR.


"L'Italia riconoscente verso medici e infermieri. Investire sulla sanità a tutela di tutti" (Sergio Mattarella - Presidente della Repubblica Italiana)



Il numero di persone oltre i 65, ma soprattutto oltre gli 80 anni, in Ticino nel 2030 sarà importante. Gli anziani di domani saranno però diversi da quelli di oggi, per quanto riguarda formazione, finanze, salute e tecnologia, e l'autonomia sarà un fattore sempre più importante.

Le autorità ticinesi hanno quindi adottato una pianificazione che favorisce la scelta di restare a casa propria, integrando la politica delle case per anziani con l'assistenza e la cura a domicilio e i vari servizi sul territorio.

Sono stati lanciati anche diversi approfondimenti più a lungo temine, fino al 2040, su temi che vanno dalle badanti alla formazione del personale, fino alla costruzione di case per anziani.

I costi previsti sono di 340 milioni di franchi all'anno, di cui l'80% sarà a carico dei Comuni.

(Canton TICINO - Svizzera)



Online Talk Sanità | Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia di RCS Academy, Corriere della Sera e Corriere Salute in streaming su corriere.it.

Il Ministro Speranza e a seguire manager delle istituzioni, delle aziende sanitarie e farmaceutiche e il mondo della ricerca si sono confrontati per delineare i nuovi modelli di riorganizzazione del sistema salute alla luce della nuova emergenza sanitaria.

Di particolare interesse, ed in linea con i progetti applicativi Sanità 5.0 ed Interreg Sanità, l'intervento di

Precisi Business Model nella conduzione in partnership....SINERGIE, con la Ricerca e Sviluppo da finalizzare ai pazienti ed al benessere di TUTTI.

Filo conduttore sono state le parole di PAPA FRANCESCO: PECCATO PIU' GRAVE DI QUESTA PANDEMIA E' SPRECARLA.


(nella sezione post live la registrazione integrale https://rcsacademy.corriere.it/conference/)






ha esposto una corretta correlazione con le ricadute generabili dalla ricerca ed in particolare quella aerospaziale, durante il convegno "Space Economy"
 

Queste le sfide che occorre affrontare e che, oltre 30 anni di ricerca e sperimentazione:
- dalla digitalizzazione dei reparti ospedalieri, per l'efficientamento dei servizi e l'abbattimento dei costi (tra cui: 1990 - Refertazione Vocale - Casa Sollievo della Sofferenza);
- alla condivisione di dati sensibili del progetto Health@Home (2010 - MIUR);
- alla Telemedicina del progetto SHH@H, Social Housing Health at Home (2016 - Interreg);
- alla capillarizzazione innovazione delle RSA, correlata alla produzione di energia da fonti rinnovabili (2004 - Marche - Università di Urbino);
hanno permesso al Laboratorio della Sostenibilità e le Università di strutturare un processo concreto.


Finanziamenti per l'Innovazione delle Strutture Sanitarie, RSA e le Abitazioni degli utenti gestiti a domicilio (Social Housing) con il supporto Universitario, per una corretta progettualità e la totale copertura dei costi.
(info: segreteria@laboratoriosostenibilita.ch)
Tra i temi del Evento del 15 ottobre 2020

Progetti in ambito sanitario, H&H ed il progetto SHH&H (https://webooksmartinnovation.blogspot.com/2010/10/social-housing.html), hanno subito una accelerazione, causata dalla pandemia, generando nuove progettualità quali:



Interreg Italia-Svizzera, in fase di presentazione, in ambito Socio-Sanitario.

Il progetto Interreg, nasce da un'esigenza consolidata, che l'attuale pandemia ha enfatizzato accelerandone l'implementazione: Collegare gli operatori (Strutture sanitarie, Organizzazioni, Ambulatori e Medici, Farmacie, Abitazioni Private) per la capillare erogazione di servizi.

Nello specifico del complessivo progetto Social Housing e Sanità 5.0, utilizzerà i fondi per generare ed applicare una infrastruttura telematica di interconnessione tra strutture sanitarie con anziani, disabili e pazienti per una Sanità domiciliare efficiente. Il progetto permette di attivare le progettualità di un percorso d'innovazione, e collaborazione alle attività di sviluppo e ricerca per:

  • finanziare l'innovazione di prodotti e servizi nelle aziende;

  • finanziare la sperimentazione ed applicazione di sistemi e processi innovativi nelle strutture sanitarie, ed in particolare nelle RSA;

  • finanziare il coordinamento e la centralizzazione di servizi in strutture pubbliche e private;

  • finanziare la riqualificazione delle abitazioni dei soggetti che oggi, o nel futuro, necessiteranno di assistenza domiciliare.

Piattaforme di interconnessione che permetteranno di:

diversificare i servizi offerti, con particolare attenzione alle esigenze innescate dall’emergenza sanitaria e/o dalle conseguenti restrizioni da questa imposte. In particolare per l'attuazione di servizi domiciliari di sostegno per soddisfare i bisogni specifici degli anziani;

digitalizzazione dei modelli di erogazione dei servizi valorizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dal punto di vista preventivo, clinico, relazionale e informativo;

gestione degli spazi e delle attività per rispettare i requisiti di sicurezza, attraverso sistemi Digital Twin;

Integrare le imprese sociali per rafforzare la capacità di offrire servizi alle fasce di popolazione colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria;

Implementazione di attività formative (Facility Management) finalizzate agli operatori, applicando piattaforme VIIL (Virtual Intercative Interaction Learning), attraverso la verticalizzazione di strumenti in applicazione nello sviluppo Industria 4.0 (quali quelle finanziate al MADE);

Lo sviluppo del Digita Twin, inizialmente per i soggetti coinvolti, sarà estensibili all'intero territorio per assistere nello sviluppo di una nuova visione dell’organizzazione sociale urbana che punti a prevenire/contrastare le emergenze

Un Esperienza utile per le Amministrazioni Locali, e nei progetti Borghi 5.0, fondamentali per integrare le informazioni territoriali. Dai sistemi di normalizzazione dei dati ASCII, dei progetti degli anni 80', alla gestione degli Open Data. Fondamentali per lo sviluppo dei Digital Twin territoriali, a supporto delle piattaforme di supporto decisionale AI. Un Modello integrabile nel progetto Interreg Sanitario e di grande utilità per il monitoraggio delle strutture sanitarie locali, per i progetti Borghi 5.0 e per supportare l'attuale situazione pandemica.

in Italia

attività di Ricerca
attività di Produzione Tecnologia
attività di Produzione Materiali Edili
attività Formative 
attività di Facility Management e Coordinamento 
attività e Servizi Socio-Sanitari
attività Tecniche ed Installazioni
attività Nutrizionali
attività di Sviluppo e Gestione delle Piattaforme ICT

in Svizzera

attività di Ricerca
attività di Produzione Tecnologia
attività di Produzione Materiali Edili
attività Formative 
attività di Facility Management e Coordinamento 
attività e Servizi Socio-Sanitari
attività Tecniche ed Installazioni
attività Nutrizionali
attività di Sviluppo e Gestione delle Piattaforme ICT

fuori area Interreg

attività di Ricerca
attività di Produzione Tecnologia
attività di Produzione Materiali Edili
attività Formative 
attività di Facility Management e Coordinamento 
attività e Servizi Socio-Sanitari
attività Tecniche ed Installazioni
attività Nutrizionali
attività di Sviluppo e Gestione delle Piattaforme ICT

(a breve saranno riportati i partners negli specifici ruoli per i quali hanno sottoposto la candidatura) 

********

Smart Home, Smart City, Smart Land, nonché il modello BORGHI 5.0 

Modelli edilizi, delle strutture sanitarie e quelle private di Social Housing, che necessitano di continua innovazione in ogni suo elemento che comportano l'impegno di tutte le filiere nella Ricerca, che dalle ricerche in Domotica del 1989 vedono finanziate le attività di ricerca attraverso il progetto del Laboratorio SAIRC (https://laboratoriosairc.blogspot.com/)

aperto alla collaborazione di tutti gli attori:

  • RSA

  • Condomini

  • Imprese edili

  • Impiantisti

  • Progettisti (architetti, ingegneri, geometri, amministratori condominiali, manager sanità, ecc.)

  • ecc.

Piattaforme di controllo e di Virtualizzazione, come BEEC, sono enfatizzate dal continuo sviluppo in ambito IoT e 5G. Piattaforme che permetteranno di monitorare le infrastrutture dalle fasi di progettazione, o di Facility Management Anticipato, alla sua definitiva demolizione, ma anche oltre, gestendone lo smaltimento/riuso dei materiali e proseguendo con le attività di progettazione dell'area. Piattaforme che saranno implementate da moduli che assisteranno gli "ASSEVERATORI" nella redazione dei documenti che affiancano i percorsi finanziati, in cui sono in fase di caricamento dei dati rilevati e gli INTERVENTI, in fase di progettazione (Facility Management Anticipato), di efficientamento, di antisismica e di abbattimento delle barriere architettoniche. 


GANTT ATTIVITA'

Ogni essere umano, che abbia una minima coscienza, preferirebbe vivere sotto i ponti piuttosto essere stato il direttore/funzionario o proprietario di strutture Sanitarie ed RSA, dovendo convivere con i morti che ha causato con l'incompetenza nella gestione, con la presunzione di sapere, o peggio, averla gestita per il solo profitto.

L'improvvisata gestione e direzione è stato il principale alleato delle morti di questa pandemia, che andava preventivamente affrontata collaborando con le Università nell'Innovazione e nella Ricerca. In particolare per le RSA che disponevano di risorse economiche per sperimentare ed innovare.

ISTITUTI RIUNITI AIROLDI E MUZZI

(un progetto sospeso dalle emergenze intervenute)






Tecnologie e Sanità, un binomio inscindibile a cui guardano numerose aziende che hanno nella Vision la Sostenibilità Integrata un obbiettivo fondamentale, come la COMARCH di KRACOVIA.



Ricerche in Domotica dal 1989, cattedre in Università di Urbino, ed importanti progetti (refertazione vocale di Casa Sollievo della Sofferenza, progetto Health at Home), hanno sempre dimostrato che vi sono risorse e tecnologie.

Le RSA, le strutture che maggiormente necessitano hanno mancato, e continuano a mancare, le opportunità che abbiamo ricondotto anche nel progetto Smart Innovation (http://michelepiano.blogspot.com/2018/12/smart-working-italia-svizzera-work-in.html ,

avviato nel 2016 ed integrato nel progetto LIFE 4.0),

CASE ANZIANI

  • finanziare la sperimentazione di tecnologie telematiche per la gestione ed acquisizione di nuova clientela
  • finanziare lo sviluppo della propria struttura nell'erogazione dei servizi agli ospiti (arredi, tecnologie sanitarie, cobot, monitoraggio, alimentazione, ecc.), attraverso la correlazione a progetti di ricerca universitaria
  • finanziare lo sviluppo delle piattaforme di gestione interne e web
  • finanziare l'efficientamento energetico e di gestione della struttura
  • finanziare l'organizzazione di eventi divulgativi
  • finanziare l'abbattimento delle barriere architettoniche
  • finanziare la formazione del personale interno e dei tecnici collegati

TECNICO/ESPERTO (che opera o intende operare nel settore)

  • Finanziare l’integrazione della propria figura nel processo d’innovazione, correlata alla propria crescita formazione professionale
  • finanziare il processo d'innovazione dell'azienda che assumerà
  • finanziare la propria posizione lavorativa

Il mio maggior timore deriva dall'incapacità di apprendere da quanto avvenuto e, superato l'evento, gli stessi MIOPI, attribuiranno ad altri le loro colpe e non avranno imparato nulla. Affronteranno il futuro attendendo nuove, probabili, criticità perseguendo nelle loro incompetenze. 


Innovazione nella SANITA' anche nell'evento organizzato dal Politecnico di Milano. Le analisi del valore delle CHATBOT, il loro sviluppo correlato all'Artificial Intelligent e le applicazioni trasversali per l'Innovazione Aziendale. Un particolare Focus sul tema a supporto dell'emergenza COVID19 e le esperienza dello Spallanzani e della Croce Rossa Italiana.











LINK APPROFONDIMENTILINK APPROFONDIMENTI

Una brevissima riflessione filosofica, sul tema della sanità, che dovrebbe farci riflettere:

  • Tranne la Costa Rica, tutti gli stati della terra hanno un esercito.
  • Eserciti che hanno ingenti budget.
  • Eserciti che, presumo, abbiano l'obbiettivo di difendere le popolazioni civili.
  • Difendere....appunto da aggressori.
  • Se l'unica specie vivente del nostro pianeta è l'uomo, produrrei armi per difendere i “buoni” dai “cattivi”.
  • Ma siamo gli unici su questo pianeta?
  • Un pianeta da cui abbiamo qualche difficoltà ad allontanarci, non potendo cambiarlo come possiamo fare con un luogo di villeggiatura.
  • Forse non siamo l'unica specie, non la prima, non la più numerosa.
  • Forse dovremmo cercare i veri nemici, da cui difenderci per vivere su questo unico luogo dove possiamo sopravvivere, ovviamente salvaguardandolo.
  • Se i nemici, come stiamo vedendo, sono altre specie, forse dovremmo coalizzarci.
  • Forse dovremmo evitare di distinguere sanità da esercito, sono entrambi preposti a difenderci.
  • Forse dovremmo investire nelle armi per i veri nemici, in via prioritaria, subordinatamente, nella manutenzione del luogo in cui viviamo e nella qualità della vita di TUTTI gli appartenenti a questa limitata specie a cui apparteniamo. Siamo circa 7.5mld, una delle specie degli organismi eucarioti, 7.770 mila specie di animali, 298.000 specie di piante, 611.000 specie di funghi, 36.400 specie di protozoi e 27.500 specie di Chromista. Contarli unitariamente sarebbe impossibile ed il suo numero sarebbe di gran lunga superiore alla circonferenza della Terra, espresso in millimetri.
  • Forse dobbiamo organizzarci per difendere, e convivere se possibile, la nostra specie dalle altre presenti su questo Pianeta."

RIVOLUZIONE 5.0 che vedrà il ruolo del Facility Manager, tra gli attori dell'innovazione, passando dal ruolo di riorganizzatore a seguito dei lenti processi d'innovazione, spesso assenti, in MOTORE TRAINANTE.

Nuovi modelli sociali che, in ambito Sanitario, prevederanno servizi sanitari domiciliari, SOCIAL HOUSING.

Temi che dispongono di risorse per sostenere integralmente l’implementazione delle tecnologie nelle strutture sanitarie e le unità abitative private degli anziani.

L'Ideogramma cinese per "Crisi" è composto da due ideogrammi:

 

 

questo è lo spirito con cui bisogna affrontare, con Resilienza, questa Rivoluzione in corso e cogliere le Opportunità. In conformità al modello espresso nel paragrafo RIVOLUZIONE 5.0 - UN NUOVO MODELLO SOCIALE PER AFFRONTARLA.

 

 

Meno del 10% degli esseri umani coglie le opportunità in prospettiva di essere attori di uno sviluppo sostenibile per se per l'intera società. Opportunità che, in questo difficile periodo, sono ampiamente supportate, ma oltre il 70% cerca la fionda per la mera sopravvivenza o il revolver per cercare di ripristinare il proprio status precrisi. Le risorse messe in campo dai Governi permettono di disporre di arsenali bellici che permetterebbero ad ognuno di raggiungere obbiettivi ambiziosi.....l'ALBERO.

 

Arsenali bellici che necessitano di una corretta pianificazione ed una cultura dell'innovazione sostenibile, evitando improvvisazioni ed illusioni di scorciatoie. Occorre impegno e cultura, che risulta poco gradita a molti.

 

Assessment culturale, Hard e Soft Skills per affrontare la competitiva rivoluzione in atto.

 

"Non bisogna temere l'acqua, Ma occorre un ottimo Comandante ed una solida Imbarcazione per Navigare"

Questo lo spirito con cui i Partner del progetto VIIL hanno confezionato alcuni pacchetti formativi interamente finanziati per supportare, con le Università, COLORO CHE CREDONO NEL CONCRETO LAVORO PER COGLIERE TUTTE LE OPPORTUNITA' , sulla base dei Corsi di Alta Formazione in:

CORSO di ALTA FORMAZIONE UNIVERSITARIA in FACILITY MANAGER

Modulo Iscrizione Borsa di Studio 100%

 

Il Laboratorio della Sostenibilità ha stanziato le risorse per l'erogazione del Corso di Alta Formazione dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino (RSM), con docenti delle Università:

•Università degli Studi di Genova (Italia);

•Università degli Studi di Milano Bicocca (Italia);

•Università degli Studi di Urbino Carlo Bò (Italia);

•Università del Piemonte Orientale (Italia);

•BI-REX (National Competence Center on BigData) (Italia);

•Università di Bologna (Italia)

•Politecnico di Torino (Italia),

per formare OTTIMI ed ECCELLENTI Facility Manager che condividano lo spirito meritocratico del progetto che, privo di vincoli commerciali e di sponsor finanziatori, ha l'unico obbiettivo di formare 100 professionisti competenti che possano divenire delle best practice, in Italia - Svizzera - San Marino.

 

Un finanziamento riservato esclusivamente a soggetti e Partner che voglio concretamente innovare, nello spirito indicato da Papa Francesco nella sua enciclica ed attraverso l’organizzazione Laudato Si.










Post popolari in questo blog

ISTITUTI RIUNITI AIROLDI E MUZZI

EDILIZIA 5.0

SVIZZERA